Descrizione
La sedia rappresentata nelle immagini è stata creata in AutoCAD tramite un programma apposito. La rappresentazione è semplice e spartana essendo questo un programma dimostrativo.
Il programma richiede di immettere i valori dei parametri dimensionali. Premendo il tasto [Disegna] il programma disegna l'oggetto 3D creando un 'oggetto unico' che in un qualsiasi momento può essere modificato (specificando nuovi valori per i suoi parametri) selezionando il tasto [Modifica esistente >].
Le informazioni relative all'oggetto creato sono poi esportate in Excel (o simili).
Di seguito un esempio di report in Excel; l'esportazione ha considerato oltre ai dati dimensionali della sedia anche un dato calcolato: il volume.
Oggetti parametrici personalizzati
I vantaggi che si ottengono creando ed utilizzando programmi che generano oggetti parametrici personalizzati possono essere sintetizzati in:
- Gli input possono essere inseriti anche da operatori che non conoscono il programma CAD in quanto i messaggi delle richieste dei parametri e la terminologia è tipica del settore dell'oggetto da creare;
- L'oggetto parametrico può essere utilizzato dal programma per generare tavole tecniche per la messa in costruzione dell'oggetto (piante, sezioni, viste, esplosi ecc...) computi, distinte o creare la base per preventivi, schede di prodotto e simili;
- Alcune parti dell'oggetto parametrico sono dimensionate in funzione di regole specificate nel codice. Nel programma Sedia, per esempio, il diametro delle gambe è in funzione della larghezza della seduta.
- Rilevare informazioni e dati necessari per prendere decizioni immediate riguardo la produzione dell'oggetto. Nel caso della sedia, per esempio, viene evidenziato il volume complessivo del materiale impiegato.
- Si può modificare rapidamente l'oggetto senza dover inserire nuovamente tutti i suoi parametri ma modificandone solo alcuni.
Installazione
Per installare il programma: lanciare AutoCAD e sulla linea di comando scrivere APPLOAD;
nella finestra di dialogo proposta selezionare il file SEDIA.VLX (contenuto nel file .zip prelevabile da questa pagina) e caricarlo;
Dopo avver chiuso la finestra del comando APPLOAD, digitare SEDIA per avviare il programma.
Il programma è compatibile con AutoCAD 2000 e versioni successive.